Noi fratelli e sorelle della FFB cerchiamo di lasciarci interpellare da queste parole di Gesù che ci stimolano nel nostro servizio quotidiano di solidarietà rivolto ai “piccoli” dei territori in cui sorgono le nostre Case.
Questo impegno è una dimensione che s’inserisce in uno dei pilastri del nostro carisma, quello dell’accoglienza, attraverso il quale il Signore ci chiama ad allargare il cuore e ad allungare le braccia nel farci prossimi con quanti Egli pone sul nostro cammino, in particolar modo con coloro che vivono le povertà del mondo attuale, materiali e spirituali, e che spesso faticano a rialzarsi di fronte a tante difficoltà.
Padre Pancrazio, il nostro fondatore, ci ha sempre comunicato il suo desiderio che la nostra Fraternità si facesse prossima a tutte quelle realtà sociali di minorità e disagio. “L’uomo sogna e Dio realizza” ripeteva di frequente, affermando che l’Amore, quello con la A maiuscola, annulla le distanze.
Mensa dei poveri
Un servizio che ci sta particolarmente a cuore, e che ci vede impegnati fin dai primi anni della nostra esperienza di Fraternità, è quello della distribuzione di pasti in alcune mense delle nostre Case.
Giorno dopo giorno, cerchiamo di entrare in relazione con chi bussa alla nostra porta, donandogli un sorriso, una parola di conforto, un volto amico con cui parlare e condividere la propria storia.
È un servizio che ci aiuta a comprendere che non esistono “i poveri”, ma esistono delle persone con un volto, un nome, una storia… che non hanno bisogno solo di un aiuto materiale, ma di qualcuno che le guardi negli occhi e le faccia sentire accolte, che le sappia ascoltare e che dica loro: “Ti voglio bene”, “Come stai?”, “Ti sono vicino”.
Parole semplici, che però danno la possibilità di sentirsi considerati nella propria dignità di persone e per molte di loro questo è stato il primo passo per incontrare il volto di un Dio che è Amore, riscoprendo una nuova vita e ritornando a sorridere. Questo è per noi motivo di grande gioia!
Nel volto di ognuno di questi fratelli, spesso segnato dalla fatica e dalla sofferenza, riconosciamo quello di Gesù che si identifica nel povero e ci viene incontro.
Sostegno alle famiglie
Un aspetto importante della nostra attività di solidarietà consiste nell’aiutare le famiglie in difficoltà.
Nelle nostre Fraternità incontriamo quotidianamente padri di famiglia che hanno perso il lavoro, madri sole, famiglie numerose che non possono, con un solo stipendio, far fronte alle necessità familiari o anziani che non riescono a vivere con la loro pensione e si sentono abbandonati e dimenticati.
Accogliamo tutti con amore, ascoltando innanzitutto i loro bisogni e le motivazioni che li spingono a chiedere aiuto.
A queste famiglie distribuiamo mensilmente dei pacchi alimentari molto ricchi che prepariamo con attenzione e cura e che riempiamo con beni di prima necessità come pasta, riso, olio, legumi, latte e biscotti che riceviamo dal Banco Alimentare, ma anche con tanta altra provvidenza che il Signore ci manda nella sua infinita Misericordia.
Quando ci è possibile, doniamo anche vestiario e prodotti per l’infanzia a mamme in attesa o con bambini piccoli, preoccupate per il futuro dei loro figli a causa di una precaria situazione economica. Spesso, in questo tipo di sostegno, ci aiutano altre mamme, creando una vera e propria rete di solidarietà.
Nello svolgimento di questo servizio cerchiamo di dare una parola di conforto e di incoraggiamento, in particolar modo nelle situazioni più difficili. Piccole cose: un saluto affettuoso, chiamando le persone con il loro nome proprio, ricordarsi le loro storie e delle loro richieste… gesti semplici, ma che dicono “Tu esisti, per me sei importante”, “Sei degno di stima”, “Dio ti ama e si prende cura di te”.
Condividere ciò che la Provvidenza ci fa pervenire è per noi motivo di grande gioia, un dono nel quale vediamo la mano buona di Dio all’opera, che non fa mancare il necessario a questi fratelli più bisognosi.
Raccolta, smistamento e distribuzione
I fratelli della Fraternità si muovono ogni giorno per raccogliere generi alimentari ed altri prodotti che le aziende scartano o destinano a scopi sociali.
Il centro di raccolta della Fraternità si avvale, per l’approvvigionamento di alimenti, della collaborazione del Banco Alimentare, di aziende alimentari ad esso collegate, di ipermercati, di mercati generali ortofrutticoli, di aziende agricole e di aziende alimentari che ci omaggiano a titolo personale.
L’area di solidarietà si occupa di gestire il flusso di Provvidenza alimentare che ogni giorno arriva nella nostra Fraternità, ricevendo, stoccando e sistemando i beni ricevuti dalle suddette istituzioni e dalla generosità di amici e benefattori, utilizzandoli poi per le diverse attività di solidarietà e condividendoli con altri istituti religiosi, comunità di recupero e associazioni impegnate nel sociale.
Questo miracolo della Divina Provvidenza continua a ripetersi ogni giorno. Il nostro fondatore, padre Pancrazio, stimolandoci a fare “sempre più e sempre meglio”, ci ripeteva spesso queste parole di Gesù: “Cercate anzitutto il Regno di Dio e tutte queste cosa vi saranno date in sovrappiù” (Mt 6,33); della concretezza di queste parole la Fraternità fa esperienza da ormai 40 anni. Nelle nostre Case infatti sperimentiamo quotidianamente cosa significhi vivere di Provvidenza, questo perché il Signore è fedele alle sue promesse; a noi è solo richiesto di rispondere con generosità ai suoi inviti.
Quest’anno abbiamo …
Pacchi alimentari distribuiti
Ore di preghiera comunitaria