La Fraternità
Aschaffenburg è una amena città di circa 70.000 abitanti che si trova nella parte settentrionale della Baviera, esattamente nella Bassa Franconia, circondata da parchi e giardini e situata sulla riva destra del Meno, a circa 70 km da Würzburg – sede della Diocesi di appartenenza – e a circa 40 km da Francoforte. È direttamente collegata con l’aeroporto (di Francoforte) attraverso la stazione dei treni e la stazione dei Bus.
Aschaffenburg è chiamata anche la “Nizza della Baviera” per via del clima mite.
La maggiore attrazione della città di Aschaffenburg è il Castello, costruito tra il 1605-1614 ed è stato la seconda residenza degli arcivescovi e dei principi elettori di Magonza dal XIII secolo fino al 1803 (Sacro Romano Impero).
Durante la Seconda guerra mondiale, il castello fu gravemente colpito da diverse bombe e dal fuoco dell’artiglieria durante la battaglia di Aschaffenburg nel marzo e nell’aprile 1945 e fu quasi completamente bruciato. Poco dopo la fine della guerra, nacque il desiderio di ricostruire il castello. Il castello è stato riaperto nel 1964. Oggi ospita diversi musei, pinacoteche ecc. Si tengono anche dei concerti con musicisti di fama.
Il 14 agosto del 1622 il principe elettore Johannes Schweickart, che voleva la presenza dei cappuccini nella sua città, invitò il padre guardiano dei cappuccini di Magonza al castello, e da una delle finestre gli indicò il giardino sottostante adiacente al muro della città e glielo diede come luogo per costruire il Convento. Questo convento rimase ai cappuccini fino al 2010; dopo la ristrutturazione nel 2013 si è insediata la Fraternità Francescana di Betania.
La Chiesa dedicata a Santa Elisabetta di Turingia, ma conosciuta da sempre come “la Chiesa dei Cappuccini”, è sempre stata un punto di riferimento sia per i frequentatori abituali sia per quelli che vengono a visitare la città, e il passaggio dai cappuccini alla Fraternità Francescana di Betania non ha subito cambiamenti di rilievo.
Le celebrazioni eucaristiche soprattutto quelle della domenica sono molto frequentate, in particolare sono sempre più in aumento le coppie di sposi che riscoprono il loro sacramento e condividono con noi momenti di gioia, di preghiera e di vita fraterna.
Dall´inizio dell´insediamento della FFB, la diocesi ci ha affidato la cura pastorale della Comunità Cattolica Italiana di Würzburg e di Aschaffenburg.
Dal 2022 alla Fraternità sono state affidate anche le conduzioni di due parrocchie della città nella zona di Obernau e Gailbach.
Orari delle Sante Messe
Nei giorni festivi, le Sante Messe vengono celebrate alle 8:30 e alle 10:30 come la domenica
Dove siamo
Kapuzinerplatz 8, 63739 Aschaffenburg, Deutschland
Tel: +49(0)6021 583920
E-mail: aschaffenburg@ffbetania.net