Il 12 ottobre del 2010, festa di Nostra Senhora Aparecida, iniziava l’avventura missionaria della Fraternità Francescana di Betania in terra brasiliana, nella regione della Bahia, situata nella parte nord-est del Paese.
Il Progetto Brasile nasce dal desiderio del nostro fondatore, padre Pancrazio, di realizzare un centro di accoglienza e ospitalità per i giovani che vivono in favelas e in gravi situazioni di disagio, offrendo loro una formazione, alla luce del Vangelo e nello spirito della FFB, che garantisca il loro sviluppo integrale.
La nostra comunità nasce nella città di Salvador de Bahia, nel complesso di quartieri che ruotano intorno al Bairro di São Cristovão, nei pressi dell’aeroporto internazionale di Salvador.
La zona ospita circa duecentomila abitanti, che vivono situazioni di disagio sociale.
La popolazione è giovane – il 70% ha meno di 25 anni – e vive in condizioni molto difficili di povertà.
Per questo, è stata costruita una scuola per l’infanzia che ospita attualmente circa 120 bambini che vanno dai sei mesi a sei anni di età.
La nostra “creche” è sostenuta grazie all’aiuto dei nostri benefattori. Il progetto è quello di offrire sostegno ai bambini e alle loro famiglie, trasmettendo – oltre ad un’educazione scolastica di alto livello – valori, capacità relazionali e competenze culturali.
Orari di preghiera e Sante Messe
Racconti dalla casa
Dove siamo
Rod BA 526 n.1672, Bairro Sao Cristovao 41510
salvador@ffbetania.net
05231656181
+5571 82491713 (Italia)