Media

Ancilla Domini

Newspaper of the Franciscan Fraternity of Bethany (Only in italian)

They are talking about us

Publications

(Only in italian)

Maria modello e ispirazione

fra Stefano Vita
Il libro ha come titolo Maria modello e ispirazione e come sottotitolo, Per cantare un nuovo
Magnificat nella Fraternità Francescana di Betania. In questa pubblicazione, senza la pretesa
di essere esaustivo, viene presentata la spiritualità mariana della nostra Fraternità attraverso
l’analisi di ogni sua fonte (La Sacra Scrittura, la spiritualità della Santa Casa di Loreto, il
Testamento mariano alla Fraternità di don Tonino Bello, il programma di vita di san Pio da
Pietrelcina, il Trattato della vera devozione del Monfort, gli scritti di p. Pancrazio). A ciò si
aggiungono le testimonianze di alcuni fratelli e sorelle su p. Pancrazio e il suo rapporto con
Maria. Fra Stefano Vita, autore dell’opera, in questo percorso, nel quale presenta anche dei
commenti personali, si fa accompagnare per mano dalla vita e dagli scritti di p. Pancrazio a
tal punto che si potrebbe dire che si tratta di un libro scritto a quattro mani.
Nel libro sono presentati anche testi mariani del padre inediti, alcuni del periodo antecedente
alla fondazione della Fraternità.

Sfrontati e impertinenti cercatori di Dio

Roberto Fusco
𝙄𝙣 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙤, 𝙞𝙡 𝙫𝙚𝙧𝙤 𝙥𝙧𝙤𝙩𝙖𝙜𝙤𝙣𝙞𝙨𝙩𝙖 𝙨𝙖𝙧𝙖𝙞 𝙩𝙪: 𝙥𝙧𝙤𝙥𝙧𝙞𝙤 𝙩𝙪, 𝙥𝙧𝙤𝙘𝙚𝙙𝙚𝙣𝙙𝙤 𝙡𝙖 𝙡𝙚𝙩𝙩𝙪𝙧𝙖, 𝙨𝙥𝙚𝙧𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚𝙧𝙖𝙞 𝙪𝙣’𝙚𝙫𝙤𝙡𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙚 𝙪𝙣 𝙘𝙖𝙢𝙗𝙞𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤.
Roberto Fusco ci invita a entrare nel mondo della mistica da protagonisti, facendoci superare l’idea che l’esperienza spirituale riguardi solo alcune anime elevate. Riguarda, invece, tutti noi, che siamo spesso schiacciati dal quotidiano, che ci sentiamo inadatti, che crediamo che le cose “alte” non facciano per noi che siamo fragili e imperfetti.
Attraverso la presentazione di cinque esperienze spirituali tra le più grandi della storia cristiana, Fusco ci ricorda che Dio attende al varco chiunque decida di farsi sfrontato e impertinente cercatore di Lui.

La forza dell’amore. Una testimonianza sull’Eucaristia in compagnia del beato Carlo Acutis

Elias Coviello
EUCARISTIA, INTERIORITÀ, TESTIMONI DI VITA DA CONOSCERE

“Ecco dunque il senso di questo libro piccolo ma prezioso, che non parla di teologia complessa, di conoscenza astratta, ma è denso di vita vissuta, di esperienza concreta con Dio, di relazione che passa attraverso la vita vera dell’autore e la testimonianza di tanti giovani che hanno fatto esperienza di Dio attraverso un contatto profondo con l’Eucaristia. Giovani come tanti altri che hanno avuto il coraggio di provare ad aprire lo scrigno del loro cuore a colui che dà senso e pienezza alla vita. La storia di ciascuno può essere la più difficile, devastata, debole, insignificante, piena di prove e dolore, ma diviene pesante e invivibile solo quando è priva di senso. Solo chi ha una meta cammina, solo chi è spinto da una passione è disposto a soffrire per portarla a compimento” (dalla Presentazione).

A fare da commento e quasi da preziosa guida per il lettore sono disseminate lungo il testo alcune significative parole del beato Carlo Acutis.

Dio è bello (da morire)

Roberto Fusco
In questo percorso fra Roberto presenta al lettore cinque personaggi che, della misti­ca, vanno a comporre una sorta di carti­na di tornasole: Mosè, Guglielmo di Saint-Thierry, Caterina da Siena, Teresa di Lisieux, Francesco d’Assisi. Ciascuno di loro offre un ingresso privilegiato nel mistero della contemplazione: dalla nube oscura di Mosè al bacio divino descritto da Guglielmo; dall’e­stasi incarnata nella storia del suo tempo di Caterina alla piccola via di Teresa; fino alla completa conformazione a Cristo vissuta da Francesco.

La mistica ci viene così offerta come non l’abbiamo mai immaginata: una delle avven­ture più straordinarie che si possano vivere, l’avventura dell’uomo con Dio.

Don Tonino a Betania. Pastore e amico

fra Stefano Vita
La Fraternità Francescana di Betania, nei primi anni della sua esistenza, ha avuto il dono grande di essere accompagnata come pastore da don Tonino Bello (30 ottobre 1982 – 20 aprile 1993).
Egli ha vissuto questo ministero nei confronti della Fraternità, indossando le vesti dell’amicizia, i primis verso il nostro amato fondatore p. Pancrazio e poi verso tutti i fratelli e le sorelle.
Don Tonino, attraverso i suoi interventi presso la Fraternità, raccolti in questa pubblicazione, ci ha rivelato “le parole” che “ha udito dal Padre suo” nelle sue meditazioni spirituali davanti al tabernacolo della sua cappella e negli incontri con la gente e i poveri della sua diocesi e non solo, che tanto amava ed esortava ad amare, nei quali sapeva scorgere il volto del Signore.

Sulle strade di un carisma. Il cammino della Fraternità Francescana di Betania

A cura di fra Stefano Vita
Accoglienza, preghiera e vita fraterna costituiscono i tre pilastri su cui poggia il carisma della Fraternità Francescana di Betania, istituto di vita consacrata nato nel 1988 dal programma che san Pio consegna al cappuccino fra Pancrazio Nicola Gaudioso mosso dall’esigenza di vivificare la vita religiosa. Interpretando nel dopoconcilio tali indicazioni, il Fondatore, di cui il testo ricostruisce la vicenda storica e spirituale, coniuga l’esperienza contemplativa di Maria con quella attiva di Marta nella Betania evangelica per applicarla a un contesto comunitario di vita di perfezione che contempla la compresenza di uomini e donne in fraternità come “sacramento dell’amore trinitario”.
For more information contact your Fraternity of reference

Or contact us