Famiglia di Betania

Portatori di pace, unità, gioia e speranza, secondo lo stile della Fraternità, nella società e nella Chiesa dove sono chiamati a fiorire.

dallo Statuto dei Familiari

Insieme alla Fraternità Francescana di Betania, come Istituto di vita consacrata, è fiorita negli anni una grande famiglia spirituale. Sono i Familiari della Fraternità Francescana di Betania che, a diverso titolo e con modalità ed impegni differenti, partecipano alla vita dell’Istituto e al suo carisma.

Essi vivono pienamente la realtà sociale ed ecclesiale in cui sono inseriti, attenti alle molteplici nuove povertà dell’uomo contemporaneo. Si impegnano a portare pace, unità e gioia nella famiglia, nel luogo di lavoro, nella società e nella Chiesa, a essere solidali con le sofferenze e le necessità dei fratelli e a promuovere la vita in tutte le sue fasi.

In un costante processo di riscoperta delle proprie promesse battesimali, i familiari della Fraternità camminano insieme verso la comunione con Cristo, in unità di spirito, dialogo e collaborazione fraterna, che arricchisce questa piccola porzione della Chiesa universale.

Il cammino dei Familiari si articola in diversi percorsi

Io spero e auguro che facciate quello che non ho fatto io! Avrei voluto fare di più. Sempre di più. Sempre di più e sempre meglio.

Padre Pancrazio ai GdB

Giovani di Betania

Sono ragazzi e ragazze di diverse fasce di età, dagli 11 ai 26 anni, che si riuniscono mensilmente nelle nostre fraternità per fare una profonda esperienza di fede e per costruire un gruppo di amici che abbia in Gesù il comune denominatore, sperimentando così la gioia dell’amicizia e dello stare insieme.

I GdB sono chiamati a vivere la spiritualità della Fraternità Francescana di Betania nei luoghi della loro quotidianità: in famiglia, tra gli amici, nell’ambiente scolastico o di lavoro, impegnandosi a dare testimonianza perseverante della bellezza e del bene in armonia con lo stile della loro giovane vita.

Due volte all’anno tutti i giovani dell’Italia e della Svizzera italiana, ma anche oltreoceano i JB del Brasile, si incontrano in occasione di un campo nazionale, della durata di alcuni giorni, per condividere, giocare e pregare insieme, coltivando profonde relazioni di amicizia.

Gruppo Nazareth

Il cammino Nazareth è rivolto ai giovani adulti dai 25/26 anni ai 40 anni desiderosi di approfondire la conoscenza della loro fede per darne ragione nell’odierno contesto culturale e apprezzare la bellezza della vita buona del Vangelo, secondo lo stile della Fraternità Francescana di Betania.

Si incontrano periodicamente per pregare insieme, vivere momenti di catechesi, riflessione e condivisione, accompagnati dai fratelli e dalle sorelle della Fraternità.

Sono ragazzi e ragazze che, con impegno e maturità, vogliono essere missionari di gioia e speranza nel mondo. Vogliono camminare assieme, in amicizia, per scoprire ancora di più e meglio la presenza di Dio nella loro vita e il piano bellissimo d’amore che Egli ha su di loro.

Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro

Matteo 18,20

Gruppi Ancilla Domini

I GAD sono gruppi di preghiera che attingono al patrimonio spirituale dell’Istituto seguendone lo stile di vita ispirato alla Betania evangelica.

Aprono le porte delle loro case, Chiese domestiche, e come le prime comunità cristiane si riuniscono in un clima conviviale per vivere un incontro di preghiera incentrato sulla Parola di Dio, la lode spontanea e la devozione mariana, secondo lo stile proprio della Fraternità.

Essi vengono visitati regolarmente, con frequenza mensile, dai fratelli e sorelle della Fraternità per condividere il momento della preghiera e offrire contenuti formativi.

Oblati

Sono laici che con la frequentazione della nostra realtà hanno riscoperto la propria vocazione di battezzati e si sentono chiamati a condividere il carisma della Fraternità Francescana di Betania. Impegnati in un cammino di perfezione nella carità, secondo la spiritualità dell’Istituto, si uniscono ad esso tramite la promessa di vita evangelica o i voti privati.

Anche i sacerdoti diocesani legati spiritualmente alla Fraternità possono diventare oblati, vivendo lo stesso carisma nel loro contesto di vita.

Gli oblati possono essere interni o esterni alla Fraternità, famiglie o singoli. Essi si impegnano a vivere al servizio del Regno nel loro contesto di vita a imitazione della Sacra Famiglia di Nazareth, nella silenziosa coerenza della vita quotidiana, nella preghiera e nell’evangelizzazione.

Il fatto che le famiglie si riuniscano per sostenersi vicendevolmente in un cammino veramente cristiano, e questo sostenuti dalla struttura umana e spirituale della Fraternità, è certamente un segno di grande speranza per il futuro.

P. Pancrazio

Gruppi di famiglie

La nostra accoglienza specifica, unita alla preghiera e alla vita fraterna al maschile e al femminile, contengono elementi esistenziali che aiutano a rigenerare singoli e famiglie. Con questi tratti tipici del carisma della Fraternità, si propongono progetti tematici destinati a particolari categorie familiari per un percorso di formazione che aiuti i coniugi a crescere nella fede, come famiglia e come coppia, e ad operare con efficacia nell’ambito della parrocchia e della società.