Il Progetto Brasile nasce dal desiderio del nostro fondatore, padre Pancrazio, di realizzare un centro di accoglienza e ospitalità per i giovani che vivono in favelas gravi situazioni di disagio, offrendogli una formazione, alla luce del Vangelo e nello spirito della FFB, che garantisca il loro sviluppo integrale.
Dove siamo
Ci troviamo a Salvador de Bahia, nel complesso di quartieri che ruota intorno al Bairro di São Cristovão, nei pressi dell’aeroporto internazionale di Salvador. È una zona che ospita circa duecentomila abitanti, tutti in vari gradi di povertà, alcuni anche molto grave.
La popolazione è giovane – il 70% ha meno di 25 anni – e vive in condizioni molto difficili. Per i ragazzi non è semplice affrancarsi dalle situazioni di povertà e nella maggior parte dei casi essi non riescono, una volta cresciuti, a vivere in condizioni migliori dei propri genitori.
Per questo ci adoperiamo per sostenere i bambini e le loro famiglie, trasmettendo – oltre ad un’educazione scolastica di alto livello – valori, capacità relazionali e competenze culturali, con la speranza di aiutarli a cambiare, almeno in parte, le loro vite e di offrire loro la prospettiva di un futuro più dignitoso e felice.
Progetto
le tappe sono
-
Nido da 4 mesi a 2 anni
Già realizzato
-
Scuola infantile da 3 a 5 anni
Già realizzato
-
Scuola elementare da 6 a 10 anni
Da realizzare
-
Scuola media da 11 a 14 anni
Da realizzare
-
Scuole superiori da 15 a 17 anni
Da realizzare
-
Scuole professionali da 18 anni
Da realizzare
Asilo
Il nostro asilo, che può accogliere sino a 120 bambini dai 4 mesi ai 5 anni di età, è molto stimato sia dalla popolazione che dall’assessorato all’educazione della città di Salvador come anche da enti filantropici con i quali collaboriamo o da aziende che ci sostengono.
Infatti, nonostante la qualità dell’insegnamento sia paragonabile a quella dei migliori asili privati nella città, il servizio reso, che include cinque pasti giornalieri (colazione – merenda – pranzo – merenda – cena), è totalmente gratuito. Questo è possibile grazie alle offerte e ai finanziamenti provenienti dall’Europa (principalmente da Italia, Svizzera e Germania) e al sostegno ricevuto dal comune di Salvador per il servizio di utilità pubblica svolto gratuitamente.
Cerchiamo di migliorare giorno per giorno la proposta educativa dell’asilo puntando sulla formazione costante del personale e, soprattutto, coinvolgendo con frequenza i genitori nelle attività didattiche. Crediamo infatti che l’istruzione del bambino possa essere occasione di crescita per tutta la sua famiglia e per tutta la comunità.
Segui il Centro N.S.Aparecida
Il Segreto Del Frate
La birra solidale
Un nostro fratello ha sviluppato nella cucina del convento in Germania una ricetta segreta per questa birra.
Acquistandola sostieni il progetto per i bambini brasiliani dell’asilo che la Fraternità gestisce a Salvador de Bahia.
Seguici sui nostri canali
Sostieni un bambino
Con il sostegno a distanza puoi aiutare un bambino a ricevere un’istruzione adeguata, sostenendo le spese vive per le sue attività formative.
La tua donazione significa
Chi sostieni
Un bambino dai 4 mesi ai 5 anni e 11 mesi delle favelas del quartiere di São Cristovão, a Salvador de Bahia.
Cosa riceverai
- Foto del bambino e della sua classe
- Attestato Sostegno a distanza
- Rapporto annuale
- Aggiornamento sui progetti
- Attestato fiscale (a richiesta)
Scuola a tempo pieno
Inizio delle attività alle 7.30 fino alle 16.30
Attività ordinarie
Attività educative volte allo sviluppo della persona (socialità, educazione ai valori umani e cristiani, sviluppo abilità specifiche, conoscenza di sé, sviluppo motorio, ecc.)
Cinque pasti al giorno
Colazione poi merenda, il pranzo, merenda pomeridiana e la cena
Attività speciali
Gite scolastiche, formazione speciale (igiene, cucina, musica ecc.), sostegno psicologico, formazione degli insegnanti, costi per la divisa dei bambini.
Con 40 euro sosterrai 1/3 dei costi reali per un mese di scuola di un bambino
Con 80 euro sosterrai 2/3 dei costi reali per un mese di scuola di un bambino
Con 120 euro sosterrai l’intera spesa per un mese di scuola di un bambino
Scegliere il sostegno a distanza è un piccolo gesto che dona speranza in un futuro migliore non solo al bambino, ma all’intera sua comunità.
Richiedi informazioni