Nelle nostre Fraternità ci impegniamo ogni giorno per assistere centinaia di famiglie e singoli in difficoltà, offrendo loro un sostegno sia materiale che spirituale.
Accoglienza in Dispensa è un progetto a sostegno di famiglie e individui in difficoltà, parte importante del servizio di solidarietà che la Fraternità Francescana di Betania svolge presso la propria Casa di Terlizzi.
La nostra realtà vive di Provvidenza e da anni abbiamo deciso di condividere quanto ci viene donato con altre comunità, associazioni e con i bisognosi del territorio tramite la distribuzione di pacchi alimentari. Si tratta di un’attività che assicuriamo quotidianamente anche grazie all’aiuto di amici volontari.
Per molto tempo abbiamo svolto questo servizio in diverse strutture piccole e poco funzionali, ma con l’aumento delle richieste di sostegno, ci siamo resi conto che avevamo bisogno di un luogo più adeguato.
Dopo anni di progettazione e di lavoro, nel febbraio 2023 abbiamo inaugurato la nuova struttura di “Accoglienza in Dispensa”. Un ambiente accogliente e funzionale, che ospita un magazzino per la raccolta dei beni alimentari e uno spazio dove possiamo preparare i pacchi e consegnarli ai nostri ospiti in maniera più efficiente e nel rispetto della loro dignità e della loro privacy. Un piccolo ufficio, inoltre, ci permette di creare momenti di ascolto e confronto con coloro che ci chiedono aiuto, per conoscerli meglio e comprendere le loro esigenze specifiche.
Ogni mese sosteniamo centinaia di persone, offrendo loro un aiuto concreto e un supporto morale. Un lavoro impegnativo, che portiamo avanti anche grazie all’instancabile dedizione dei nostri volontari che ogni giorno scelgono di spendersi per gli altri standoci accanto in quest’opera.
Un grande grazie a tutti loro e a te che, con la tua preghiera o con un’offerta, ci permetti di continuare a svolgere questo servizio così importante. Con il tuo sostegno, possiamo coltivare il sogno di una vita migliore per tutti!